maspoint - logo 2022 webmark

Campagne marketing sui social

Gestione Campagne Social

Oltre ai servizi web, Maspoint offre consulenti per la pianificazione e per la realizzazione delle campagne marketing basate sui social.

Cercare nuovi clienti e nuovi mercati diventa indispensabile per allargare il proprio campo d’azione con tutte le possibilità che offre una campagna ben strutturata, tra tutte la possibilità di venire in contatto con clienti mai conosciuti geograficamente lontani.

In che modo queste campagne vengono realizzate?

Analisi del mercato di riferimento:
In questa fase si cerca di capire quale sia la normativa specifica delle diverse realtà produttive. Ad esempio esistono restrizioni per alcune categorie merceologiche che non possono essere vendute online. Prima di ogni pianificazione va quindi studiato il prodotto ed il mercato.

Analisi e studio dei competitor:
Dopo aver studiato il mercato è fondamentale vedere come si stanno muovendo i nostri diretti competitor di quel settore per capire quali siano i fatturi di successo e quelli di fallimento.

Individuare il “pubblico tipo”:
Questa fase è esplorativa, facendo delle inserzioni test si capisce quale sia il target di utenti più sensibile alla nostra campagna. Una volta definito il pubblico si cominciano le vere e proprie azioni di marketing

Campagne in organico o sponsorizzate:
Le campagne in organico sono economiche ma non riescono ad avere un impatto decisivo in fase di campagna. Per intenderci quando viene promosso un prodotto su Facebook senza una sponsorizzazione a pagamento, si raggiungere solo un numero minimo di utenti.
Le campagne “sponsorizzate” permettono di scegliere a priori quali siano gli utenti che ci interessano andando a profilare il pubblico per:
– sesso – età – zona geografica – interessi – ecc.


Creazione Business Manager:
Una volta stabiliti gli obiettivi, si comincia la fase di costruzione della campagna.
Il Business Manager per Facebook ad esempio, gestisci tutti gli aspetti della campagna, compresa la fase di analisi dei risultati ottenuti.

Redazionale:
E’ fondamentale dare un taglio editoriale alle campagne realizzate. Non tutti i settori sono uguali, alcuni possono essere affrontati con estrema serietà mentre altri è bene realizzarli con ironia.

Analisi andamento campagne:
Ogni mese il consulente Maspoint.it verifica insieme alla committenza quali siano i risultati che si stanno ottenendo. I report di analisi evidenzieranno l’andamento ma anche e soprattutto quali siano le aree di miglioramento delle campagne.

Attualmente Maspoint.it effettua campagne social media marketing per:

  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedln